L’immagine di anteprima dice tutto, non trovate? Start = Partenza 🙂
Ebbene sì miei cari utenti e visitatori. Finalmente ce l’abbiamo fatta. La migrazione da Ipb a WordPress è ormai completa.
Il nuovo sito, infatti, è perfettamente operativo e più efficiente che mai.
Ho lavorato molto per convertire manualmente a WordPress+bbpress+Buddypress la precedente community basata su IPB.
Importazione via xml, csv, mysql fixato con notepad++ e sostituzioni di massa via regex… Insomma, davvero un lavoraccio 😛
Ed ho lavorato tanto anche di ottimizzazione usando il minor numero di plugin possibili e scrivendo dunque il tutto su function.php customizzati che ho caricato nella directory mu-plugins.
Script leggerissimi, migliorati al massimo delle mie attuali capacità, e che lavorano solo nella loro area di competenza (eg: solo in quella pagina specifica, o per quel gruppo di utenti specifici, ecc ecc).
Insomma, niente codice inutile sparso per l’intera community (cosa che spesso e volentieri accade con i vari plugin).
Ho così sistemato anche tutti i tools, creando una directory dove immagazzinare i singoli script.php, e includendoli con uno shortcode personalizzato tramite un plugin da me appositamente realizzato (che mi permette, tra l’altro, di inserire lo shortcode anche nei widget – dove includo il custom login, e il custom tags, ad esempio).
Infine, pur essendo questo sito ospitato su VHosting Solution – un hosting italiano che fin’ora si è dimostrato stabile e abbastanza veloce per il prezzo pagato – rimane – per mia scelta di budget – un pacchetto “non dedicato/ssd” e quindi, inevitabilmente, le prestazioni non possono essere da mezzo secondo, per esempio.
NB: io ho il pacchetto WordPress 03, ma – ovviamente – esistono piani superiori (anche ssd e dedicati)…
Così, per rimediare a questa carenza in termini di prestazioni, ho acquistato – approfittando di un ottimo sconto nei giorni del Black Friday – una licenza di Wp Rocket e grazie a questo ho abbassato i miei 8 secondi cca a soli 1,5 secondi (unica spesa fatta – e ne è valsa decisamente la pena)
Ecco, nel dettaglio, quanto accaduto:
- tutti i precedenti articoli importati e link mantenuti funzionanti (redirect via htaccess);
- tutti gli script importati migliorati e ottimizzati, e link mantenuti funzionanti (redirect via htaccess);
- tutti i link della directory sono stati correttamente importati (categorie semplificate, link non mantenuti perché troppo diversi – solo alcuni potrebbero comunque fare redirect perché simili);
- notevolmente migliorato l’aspetto seo, la velocità, la gestione social (login e condivisione);
- grandi miglioramenti anche a livello di “gestione utenti” (gruppi, amicizie, tag eg: @salvatore-noschese);
- adesso c’è anche un guestbook e una sitemap;
- importati molti utenti (prevalentemente solo gli attivi, cioè quelli che avevano contenuti validi);
- importati anche molti commenti (ho iniziato solo ultimamente con questi – presto completerò – la procedura è complessa e noiosa);
- migliorato il controllo antispam – adesso via akismet, jetpack, recaptcha;
- Menu decisamente semplificato (e, a mio parere, decisamente semplificata anche la navigazione in generale grazie ad una grafica più leggera);
- rimosso mailchimp in favore di jetpack (più semplice e meno noie);
Ecco… direi che è più o meno tutto.
Adesso, finalmente, posso ripartire 🙂
Niente più ipb. Niente più noie con folli ticket per continui bug che si ostinano a non voler recepire. Niente più cifre esagerate per un prodotto che adesso non vorrei nemmeno regalato (con WordPress ho molto di più e gratis!!!)
Insomma, again, addio Ipb e benvenuto – di nuovo – WordPress 😉
- Ps: Dato che ormai ci siamo, con questo articolo ne approfitto per augurare a tutti voi un buon natale ??
- E, dato che manca davvero poco, ne approfitto anche per augurare a tutti voi un buon anno nuovo ??
Bel lavoro Salvatore! Duro lavoro eh? Per ora è finita e possiamo goderci questo nuova community ricca di funzioni e tanto altro!
Grazie Andrea 🙂
Sì, diciamo che è finita (anche se in locale sto testando/creando alcuni plugin per file browser e quindi mi tengo impegnato) 😀
In ogni caso, adesso tocca andare di articoli, aggiornamenti, e miglioramenti costanti e quindi… Beh, ecco, mi sa che – come da articolo – non si può dire esattamente “è finita”, è più corretto dire “si parte” ^_^
Un nuovo inizio con il nostro caro e fidato WordPress!
Appena finita l’area download via htaccess 😀
Domani racconterò il tutto 😉
Ti segnalo che alcune emoticon in alcune pagine del sito non vengono visualizzate 😉
in realtà le ho disabitate io. quelle sostituzioni poco delicate un po’ ovunque non mi piacevano (lo faceva anche nel codice “syntax”, anche nelle pagine tools…), e piuttosto che creare filtri per disabilitare in modo selettivo ho disabilitato globalmente le emoji (adesso si vedono solo di default, come da browser). meno richieste a server esterno, meno noie.