Nuovo tool appena creato: Check Header

Nuovo tool appena creato: Check Header

Desiderate sapere se il vostro sito/ftp/pannello di controllo è davvero offline oppure è solo un problema con la vostra connessione?

O controllare se in quel link arrivato sulla nostra email ci sono dei redirect potenzialmente nocivi?

O semplicemente dare un’occhiatina agli header della pagina per cercare informazioni “potenzialmente interessanti”? 😛

Bene… Io, fin’ora, per controllare gli header del mio sito, ho sempre usato la web developer toolbar (estensione di firefox).

Però, ammettiamolo, ha sì tante cose, ma per gli header non è che sia proprio il massimo della comodità (bisogna prima essere nella pagina da analizzare, quindi andare sul menu e avviare la richiesta che aprirà il nuovo tab… cosa impossibile da fare se il sito risulta non raggiungibile, ad esempio…)!

Ecco che quindi ho deciso di risolvere tutti i problemi in un sol colpo creandomi (tra ieri sera e oggi) il mio script:

> Check Header <

checkheader_ftpUtilizza curl, accetta http; https e ftp (avrei voluto abilitare anche ftps, ma non avendo un link disponibile con cui fare i dovuti test ho attualmente rinunciato)

richiesta su ftp:// darkwolf.altervista.org

  • qui ho scoperto un problema con le accentate – altervista ha una codifica non utf8 – ci ho dovuto smanettare un po’ per trovare un valido fix, ma sembra tutto ok, adesso!
    -> Risposta breve dato che necessita di password!

Aggiornamento: Rimosso curl in favore di get_headers!

Utilizza get_headers, e funziona con http e https (si perde l’ftp, ma si guadagna velocità e stabilità), segue i redirect, crea una lista ordinata e ben leggibile, evidenzia la risposta (http status), e – considerando il lavoro che svolge – è abbastanza veloce 🙂
Esempio di richiesta a: http://youtube.it (giusto per verificare i redirect).

  • Altri script trovati sul web si fermano alla prima richiesta, questo – invece – continua finché non termina il suo compito (segue i redirect) – anche su https!

get_header_laltroweb

Provalo, salvalo nel segnalibri, e fammi sapere se trovi qualche problema 😉

> https://www.laltroweb.it/tools/checkheader/




Lascia un commento