Nuovo modello EuroPass 2015: scrivere un buon CV per farsi assumere

Nuovo modello EuroPass 2015: scrivere un buon CV per farsi assumere

Sono passati i tempi in cui bastava scrivere generalità e ultime esperienze lavorative su un foglio bianco e sperare per il meglio. Ora il curriculum vitae dev’essere competitivo e accattivante.

Ecco le cinque regole fondamentali per scrivere un curriculum vincente:

  1. Né troppo, né poco. Per scrivere un buon curriculum è importante non essere troppo prolissi, ma nemmeno troppo stringati. Nel primo caso si rischia di annoiare chi lo leggerà (mediamente viene impiegato un minuto per leggere un cv), nel secondo caso risulterebbe un foglio anonimo. Non andate oltre le due pagine complessive.
  2. I want you! Chi legge deve avere l’impressione che siete proprio voi quelli giusti. Dunque no ai “curricula minestrone”, con tante esperienze lavorative di carattere diverso. Sì, invece, a curricula specializzati, che riuniscono solo le esperienze che possono risultare utili per quel posto.
  3. Metti in luce i punti di forza. Se avete poche esperienze lavorative, puntate sulla formazione, sulle attività di tirocinio o volontariato.
  4. Non mentire! Riporta tutti i risultati che hai raggiunto, sia nella formazione, sia sul lavoro. Cerca di riportare dati quantificabili e verificabili. Non esagerare mai nella descrizione personale, ma non sminuirti nemmeno. Se possibile, allega una o più lettere di presentazione dei tuoi ex datori di lavoro o degli enti di formazione frequentati.
  5. Controlla e ricontrolla tutto, sempre. Prima di inviare o consegnare il cv a una ditta, rileggilo sempre con attenzione. Presta cura nella stesura: la correttezza lessicale e ortografica è d’obbligo. Inoltre, verifica che nel cv siano presenti i requisiti richiesti per quella candidatura.

Il modello più aggiornato si trova sul sito Europass, che mette a disposizione una applicazione per scriverlo on line e scaricarne una copia pronta da stampare, già impaginata a dovere.

Se desiderate approfondire l’argomento, avere consigli più dettagliati potete leggere questo documento:

< https://www.laltroweb.it/files/file/1-cvinstructions_itapdf/?do=embed >

Se volete compilare il curriculum on line, tramite l’applicazione europass, andate a questo indirizzo: Applicazione online: Curriculum vitae

Se, invece, preferite scaricare il documento in formato *.odt e modificarlo off line, cliccate qui:

< https://www.laltroweb.it/files/file/3-cvtemplateodt/?do=embed >




Lascia un commento