Facebook non ha mai voluto cancellare in automatico (dopo segnalazione) gli account delle persone decedute, e quindi, ogni anno, il numero di account “zombie” continua inesorabilmente ad aumentare (ma c’è un modo per far sì che l’account venga eliminato… leggete! *)
Molti, infatti, non rilasciano a familiari o amici i dati del proprio account, quindi nessuno ha i mezzi per cancellarlo nel momento in cui… ci siam capiti!
Così l’account rimane lì, utile soltanto a ricevere, almeno nei momenti iniziali, parole di cordoglio da amici e conoscenti… Poi il nulla! Non importa se vengono fatte segnalazioni, se non c’è più nessun login per anni/decenni. Facebook non rinuncia al tuo account!
Questo, inevitabilmente, secondo l’esperto di statistica Hachem Sadikki, dell’università del Massachusetts, farà sì che intorno all’anno 2098 ci saranno più account “morti” di quelli attivi (sì, esatto, perdonate l’ironia, ma… “sarà un vero mortorio”)…
* Tuttavia bisogna segnalare che, in realtà, cosa accadrà all’account dopo il trapasso (non che facebook lo sappia immediatamente, ma solo se informato da amici/parenti ecc) dipende da un’impostazione già esistente nella scheda “protezione” del nostro account.
Io ho chiesto che, dopo eventuale segnalazione, il mio account venga eliminato.
Al resto (account google, siti web, pc ecc), ci penserà chi avrà accesso al mio pc 😛
Quindi basterebbe semplicemente che tutti la abilitassero… Ma conoscendo l’utente medio (e nessuno conosce meglio l’utente medio di come lo conosce facebook!), non sarebbe meglio abilitarla di default così da evitare questo potenziale immenso cimitero digitale?
Facebook help link:
CitaCosa succede al mio account se muoio? /help/103897939701143
Account commemorativi: /help/1506822589577997/
Richiesta relativa a un account da rendere commemorativo: /contact/651319028315841
Voi ci avete mai pensato a “quando sarà… cosa ne sarà dei miei dati e dei miei account”?
In ogni caso, il 2098 è lontano… 🙂