Un miliardo di dollari in risorse di cloud computing agli enti no profit!
L’opera filantropica, annunciata dal Ceo della compagnia, Satya Nadella, a Davos per il World Economic Forum, durante una tavola rotonda dal titolo “La trasformazione di domani”, dovrebbe portare nell’arco di tre anni oltre 70 mila Ong nel mondo ad accedere alle nuove tecnologie.
Durante l’incontro è stato affrontato il tema della quarta rivoluzione industriale, ovvero quella guidata dalla tecnologia digitale e le conseguenti implicazioni in termini occupazionali.
Satya Nadella:
Cita“Penso che i timori sul lavoro ci siano stati anche durante la seconda e la terza rivoluzione industriale, ad esempio con il passaggio dal lavoro nei campi a quello in fabbrica”.
…
“Per garantire l’occupazione è fondamentale formare non solo i ragazzi, ma tutte le persone, in modo da consentire a chi perde il suo impiego di poterne svolgere un altro.”
L’iniziativa prevede risorse gratuite di archiviazione e computing a disposizione anche dei ricercatori universitari, mentre per le comunità svantaggiate in tutto il mondo l’obiettivo è sviluppare iniziative che possano unire l’accesso a internet e i servizi cloud.
Nadella ha spiegato, inoltre, che gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, che includono il porre fine alla fame, alla povertà e l’accesso a energie sostenibili ed economiche per tutti, potranno essere raggiunti solo con invenzioni e innovazioni tecnologiche significative e in questo il cloud computing avrà un ruolo chiave.