joomla! 3.5 è qui

joomla! 3.5 è qui

Qui la notizia sul sito ufficiale in inglese: (Joomla.org)

Joomla 3.5, l’ultima appena uscita del ramo 3.x, introduce ben 32 nuove features e il supporto a php7!

Alcune delle novità più importanti  in Joomla! 3.5

Fonte: http://www.joomla.it/notizie/7992-rilasciata-la-versione-stabile-di-joomla-3-5.html

  • Drag and drop delle immagini sull’editor tinyMCE: Aggiunta la funzione drag & drop delle immagini all’editor tinyMCE. Trascinando l’immagine nell’area testuale dell’editor questa viene automaticamente caricata sul server del sito ed inserita nell’articolo.
  • Editor XTD tradotti in bottoni tinyMCE nativi: I bottoni che eravamo abituati a visualizzare sotto l’editor per inserire il “Leggi tutto” o immagini ecc.. ora sono integrati nei tasti dell’editor sopra l’area testuale. Anche eventuali bottoni di estensioni esterne troveranno ora posto direttamente nella toolbar dell’editor e non più nella parte inferiore.
  • Aggiornato l’editor tinyMCE alla versione 4.3: qui le novità introdotte in questa nuova versione di tinyMCE
  • Compatibilità con PHP 7: Da questa versione 3.5 di Joomla il CMS è pienamente compatibile con la nuova versione di PHP 7. Questa ultima versione di PHP7 garantisce prestazioni superiori alle precedenti versioni. Il sito Joomla risultà così molto più veloce sui server che già utilizzano PHP 7 portando vantaggi nella velocità di generazione delle pagine dal 10 al 30% più veloci rispetto alla precedente versione di PHP 5.6 ed ancora di più rispetto alla precedente versione PHP 5.5.
  • Si ricorda che le versioni PHP 5.3 e 5.4 non sono più supportate e si invita a non utilizzare Joomla su queste versioni di PHP ma verificare che il server che ospita il proprio sito sia aggiornato con versioni di PHP 5.5 o superiori. Per verificare velocemente che versione di PHP è presente sul server del proprio sito è semplicemente necessario accedere dal pannello di controllo di Joomla dal menu “Sistema” –> “Informazioni di sistema” verificare il valore di “Versione PHP”.
  • Buttone per l’inserimento di moduli: sempre nell’editor è stato inserito un tasto “Modulo” che permette, con una procedura guidata, di selezionare ed inserire un modulo direttamente nel testo di un articolo. Genera quindi automaticamente una macro {loadmodule…} o {loadposition…} e non dovremo più essere noi a ricordarci come si scrivono queste regole.
  • Conteggio articoli dentro le categorie: nella gestione categorie (articoli, contatti, banner ecc..) appaiono ora alcune colonne che indicano il numero di articoli presenti nelle relative categorie. Sia il numero di quelli pubblicati, sospesi, archiviati e cancellati.
  • Notifica via mail degli aggiornamenti: Plugin, realizzato da Nic Dionysopoulos di Akeeba, che si preoccupa di inviare una mail di notifica all’amministratore ogni qualvolta il CMS Joomla necessita di aggiornamento. Il plugin si chiama “System – Joomla! Update Notification” ed è possibile personalizzare il testo della mail con l’override della lingua. Presente anche un parametro per indicare le mail dei “super user” che devono ricevere la mail di avviso, se lasciato vuoto tutti i “super user” riceveranno l’avviso. Non effettua notifiche per mail per segnalare aggiornamenti delle estensioni esterne installate.
  • Tasto per la cancellazione massiva nel Redirect: nel componente Redirect è stato inserito un nuovo tasto “Pulisci” che permette la cancellazione in un colpo solo di tutti i link segnalati come corrotti e non assegnati ad un nuovo URL.
  • Raccolta dati in forma anonima: da un’idea di Don Gilbert è ora presente un plugin per la raccolta anonima di dati statistici riguardanti tutti i siti che usano Joomla (con la versione 3.5 o successive). Questi dati verranno utilizzati dal team di Joomla per migliorare il progetto. Inizialmente i dati raccolti riguardano semplicemente la versione di PHP e di Database, la versione di Joomla ed il tipo di sistema operativo del server che ospita il sito. Questo il link che mostra il grafico con i dati che vengono raccolti Un messaggio nel pannello amministratore vi avviserà della possibilità di attivare questo plugin per partecipare con il vostro sito a queste statistiche. Se avete dubbi sull’attivare questa opzione il nostro consiglio è di partecipare a queste statistiche per aiutare il team di sviluppo di Joomla a comprendere meglio le informazioni sulla base delle installazioni in giro per il mondo. Il plugin si chiama “System – Joomla! Statistics” e dai suoi parametri è possibile verificare quali dati vengono inviati e attivarlo/disattivarlo.

E queste sono solo alcune delle novità!

Ci sono in totale oltre 600 aggiustamenti vari in questa versione.

L’aggiornamento dovrebbe essere semplicissimo (un click dal pannello di controllo).

Quindi, ovviamente, si consiglia di procedere prima possibile!




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.