Google, si sa, è leader indiscusso in molti campi, e lo è di certo anche nel campo della pubblicità online grazie a Google AdSense (dove puoi guadagnare con le pubblicità da mettere sul tuo sito/blog) e Google AdWords (dove paghi per creare campagne pubblicitarie per il tuo sito, o la tua azienda ecc).
Oggi sono entrato su AdSense (avendo un paio di siti è bene entrarci e dare un’occhiata di tanto in tanto), e non ho potuto fare a meno di notare questo messaggio: Presentazione degli annunci a livello di pagina (Page-level ads)
(eccolo in lingua inglese):
Da notare che in quello inglese c’è un pulsante play (in inglese c’è sempre quel qualcosa in più…)!
Il pulsante porta ad un video di youtube che spiega tutto (in inglese):
E, ad essere sincero, mi ha subito incuriosito considerando che fino ad oggi, proprio su mobile, non mostravo banner dato che questi non sono mai il massimo per le loro dimensioni e peso – e comunque l’unico banner sul sito è sulla sidebar, e la sidebar la rimuovo a risoluzioni mobile.
Quindi ho voluto provare ed ho cliccato, per l’appunto, su “fai una prova”…
Lo stato, di default, era per entrambi su “off”, e io li ho abilitati entrambi.
In pratica, come si può notare dal video, si tratta di un banner overlay (schermo pieno con pulsante di chiusura); e un banner che rimane in basso allo schermo e non causa alcun fastidio (ma può comunque essere chiuso).
Inoltre non escono sempre ma “solo nei momenti ottimali” (non è dato conoscere il criterio, ma va bene così).
Dopo averli abilitati, bisogna generare il codice (che non cambia se abiliti l’uno o l’altro – quindi il codice potete inserirlo comunque, e poi gestire se e quale abilitare dal pannello AdSense senza dover modificare il codice) e inserirlo nel nostro sito web nel tag <head> (o nella parte superiore del <body>).
Dopo aver inserito il codice nel nostro sito/template, dobbiamo verificare che tutto proceda correttamente e quindi clicchiamo su “fai una prova”.
Queste le istruzioni su come provare gli annunci:
Esempio: https://www.laltroweb.it/#googleads (funziona solo da mobile)!
Durante la prova ho ricevuto una notifica di errore!
Google aveva consigliato di inserire il codice all’interno del tag <head> e io così avevo fatto, ma … misteri del web – non andava bene! The requested ad might not be shown to real users for the following reason(s):
Un altro banner in effetti c’è nella pagina (nella sidebar), ma non certo prima di quello (non c’era proprio niente prima dato che era messo subito dopo <html><head>(…qui codice_banner*).
Quindi ho provato a spostarlo subito dopo il tag <body> (come consigliato sempre da Google), e l’avviso è sparito!
Così ho provato senza errori, e catturato alcuni screen di esempio:
Il risultato mi piace molto 🙂
Da adesso, senza problemi, ho la gestione dei banner mobile completamente automatizzata grazie a Google!
PS: non mi piace l’idea di mettere troppi banner! Anza, html.it, il fattoquotidiano… Erano siti che adoravo prima che rendessero impossibile la navigazione causa la pesantezza dei banner.
La mia idea è “pochi ma buoni”: Uno in sidebar per gli utenti desktop, questi mobile (e solo questi) per chi naviga da mobile.
Voi conoscevate questi formati? Li state usando o li userete?
Il video è di settembre 2015, quindi ci sono già da qualche tempo.
O sono arretrato io, o è arretrato il mio account AdSense, o – semplicemente – qui in Italia si son fermati alla dogana per qualche tempo… E finalmente, dopo diversi mesi, sono arrivati 😆
Insomma, a me risultano una novità! In ogni caso, li apprezzo molto e quindi li tengo volentieri 😉