Le mie statistiche (piwik) dicono che al primo posto c’è Chrome ( 40% ), al secondo Firefox ( 30% ), e poi IE (10%) … poi altri browser “minori”!
Chrome, in effetti, viene “consigliato” da google, e google è sempre presente.
Io stesso, nei computer che faccio in assistenza, metto chrome perché lo trovo pulito, essenziale e funzionante (quello che serve all’utente medio).
Tuttavia, io non uso Chrome!
Ho sempre usato, e sempre userò Mozilla Firefox (o, più comunemente, “Firefox”) 🙂
… E spiego subito perché!
Analizzando lo screen, e considerando che col pc/web ci lavoro, notiamo strumenti che “gli altri browser” proprio non hanno. Strumenti presenti su Firefox grazie alle numerosissime estensioni disponibili!
- FireFTP: solitamente si usano client esterni per l’ftp, ma usare un piccolo e funzionante client dall’interno del browser è davvero comodissimo!
- Empty Cache Button : sì, per rimuovere la cache si può usare ctrl+f5, ma un click e via è molto più semplice!
- Firebug: uno strumento a dir poco indispensabile per chi ha a che fare con html, css, e siti web in generale! Se non fate parte degli oltre 2milioni di utenti che lo usano, vi consiglio di installarlo!
- colorPicker: vi capita mai di voler sapere il codice di un colore presente su una pagina web? Con questo strumento basta un click.
- FireShot: catturare screen anche dell’intera pagina (con scroll) non è mai stato così semplice!
- Web Developer: permette di controllare gli header, cambiare useragent, rimuovere le immagini dalla pagina, e tantissime altre funzioni estremamente utili per ogni webmaster!
Poi abbiamo il traduttore, il correttore ortografico, la searchStatus (che ci mostra pagerank, alexarank e altre info di un sito web), il “recently closed tab” e centinaia di altre funzioni utili che mi mancano ogni volta che mi ritrovo ad usare un altro browser!
Inoltre, importante ricordarlo, Firefox è multipiattaforma (è disponibile per sistemi operativi Windows, Linux, Mac OS X, Android e Firefox OS) ed è open source! Tutto ciò, ènoto, non si può dire certo degli altri browser.
Insomma, tanti motivi buoni per usarlo e, ad oggi, non trovo nessun motivo valido per preferirne un altro rispetto a lui.
Per scaricare Firefox: https://www.mozilla.org/it/firefox/new/
Voi, invece, che browser usate? Siete rimasti a IE “vintage” release o usate un browser moderno e affidabile? 😀