Ecco perché non ho mai comprato né mai comprerò prodotti Apple

Ecco perché non ho mai comprato né mai comprerò prodotti Apple

Giusto l’altro ieri ho guardato il film su Steve Jobs e, anche dal film, non si può non notare quanto tutto il sistema Apple/Mac/iOS sia un sistema “chiuso” e bloccato perché così vogliono che sia.

Oggi sento la notizia dell’errore53 sugli iphone nel caso in cui vengano “manomessi” da operatori non autorizzati.

iphone_6_plus

Quindi abbiamo un hardware chiuso, in un sistema chiuso, che prima era complicato se non impossibile da aprire, e che, invece, adesso se lo apri va in blocco permanente (blocco che richiede intervento di un Apple Store per la sostituzione forzata del device – sostituzione costosa, ovviamente).

iphone-error-53

Se devo spendere centinaia di € per un telefono (quello è…) e poi non son libero nemmeno di metterci mani nel caso in cui fosse necessario (cambiare lo schermo, ad esempio) allora proprio non lo voglio! Cioè, regalato potrei accettarlo giusto per rivenderlo. Altrimenti non lo voglio proprio.

La loro “scusa” è che se si manomette non può più essere garantita la sicurezza (ad esempio con il controllo delle impronte digitali integrato nel display), ma basterebbe disabilitare questa funzionalità nel caso in cui… e lasciare dunque la scelta all’utente finale.

eg: “vuoi che funzioni come noi lo abbiamo previsto e che abbia il sensore per le impronte ecc? allora l’assistenza la facciamo noi! se la fai fare ad altri, allora il sensore non andrà”.

Ma la Apple, si sa, è poco “attenta” al concetto di “libertà” 😕

L’unica cosa che apprezzo dei prodotti apple è il design. Lo stile nei prodotti informatici, è innegabile, esiste grazie alla Apple.

Detto ciò, mai ho avuto e mai avrò – anche e soprattutto per questa loro eterna scelta di creare un sistema letteralmente sempre più “blindato” – un Apple, iphone, o qualunque altro gadget/prodotto con la mela. Questo è certo.




Lascia un commento