Come scambiare dati tra due pc

Come scambiare dati tra due pc

Vi capita mai di avere la necessità di passare dati da un pc all’altro?

A me, da bravo informatico, capita spessissimo 😛

… Il modo più semplice, sin quando si parla di modeste quantità di file “una volta tanto”, è sempre stato via usb, tramite pendrive.

Per piccoli file, se in assenza di pendrive, ci si può affidare a servizi cloud (ad esempio, dropbox con richiesta file!) e filehosting…

Se, invece, parliamo di due pc che devono scambiarsi spesso dati e rimangono stabilmente nello stesso edificio (casa o ufficio) e quindi condividono la stessa rete, tanto vale sfruttare la rete locale creando un’apposita condivisione (sicuramente meno intuitivo della classica pendrive, ma niente di troppo complicato).

Cosa succede, però, se ad esempio dobbiamo formattare un pc e prima della formattazione dobbiamo fare il backup di tanti gigabyte di dati? Metterlo in rete rischiando, nel caso in cui il pc fosse compromesso, di infettare anche la nostra rete locale non è certo il caso… Potremmo passare i file con la nostra amatissima e sempre presente pendrive, ma l’operazione di “copia tutto, stacca, quindi andiamo sul pc che ospiterà i file e incolla tutto”… Potrebbe richiedere troppo tempo e potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte nel caso in cui la nostra pendrive non fosse abbastanza grande… Scomodo, non trovate? Sì, lo so, esistono anche pendrive molto capienti, ma rimane sempre un’operazione “prima copio, quindi stacco, poi metto nell’altro pc, e dunque incollo…”

Offerta: Lexar JumpDrive S75 Memoria Flash, USB 3.0, 128 GB, Nero – EUR 31,92

Quindi che si fa? Qual è il modo “migliore” per trasferire grosse quantità di file senza troppe noie?

Ebbene, un modo rapido, semplice e “praticamente perfetto” c’è!

Si potrebbe fare tramite cavo incrociato, ma richiede che entrambi i pc abbiano la scheda di rete “libera” e bisogna un attimino saperla configurare…

Quindi, per farla ancora più facile (ma leggermente più costosa di un semplice cavo di rete):

Via cavo usb 😀

Esempio: Salcar Cavo USB per il trasferimento dati da PC – EUR 17,99

usb-link

Con questi piccoli componenti (che non sono semplici cavi usb maschio-maschio…), ovunque vi troverete, e senza troppi sforzi, potrete trasferire file da un pc all’altro come fossero directory di un unico pc!

Vi raccomando, però, se vi capita di avere tra le mani un comunissimo cavo usb “maschio-maschio” non collegatelo tra le porte usb dei due pc… le rispettive schede madri potrebbero prendersela a male 😆

Voi avete mai provato a trasferire così grandi quantità di file? Avete un vostro metodo preferito? 🙂




Lascia un commento