#BlockAdblock: Ecco perchè non ha senso usare un #anti-adblock

#BlockAdblock: Ecco perchè non ha senso usare un #anti-adblock

Capita spesso di leggere discussioni di webmaster che chiedono info su script anti-adblock perché infastidisti dall’idea che alcuni visitatori possano entrare sul sito, partecipare all’eventuale forum, commentare agli articoli, registrarsi, scaricare eventuali file ecc, senza far apparire i banner nei loro browser e quindi non portando alcun guadagno al webmaster stesso.

Ora, premetto che io sono assolutamente contrario all’uso di adblock perché

è facile immaginare che, inevitabilmente, se tutti usassero un adblock, morirebbe l’advertisting sul web (niente più banner pubblicitari se non c’è più nessuno che li guarda e quindi i contatori rimangono a zero). Quindi molti webmaster, molti blogger di professione, si ritroverebbero letteralmente disoccupati e tanti contenuti oggi gratuiti diventerebbero solo un lontano ricordo da navigare su webarchive.

Detto ciò, parlando da utente che non usa per scelta adblock, se un sito è pieno zeppo di banner e proprio non riesco a tollerarli, basta cambiare sito e cercare altrove!

Cioè, se in un negozio, in un bar, in un ristorante, scrivono “vietato l’ingresso ai cani” e io ho il cane al guinzaglio, mica abbandono il cane o strappo via il cartello!

E se mettono della musica che non ci piace, un programma tv che ci dà fastidio, mica possiamo pretendere di cambiare e mettere ciò che vogliamo noi!

Insomma, semplicemente si cambia locale e si cerca altrove!

Web: se un sito non ti piace, è pieno di banner, varie ed eventuali, non cambiare il sito rimuovendo i banner: cambia sito e basta!!!

In fondo, proprio e soprattutto sul web, di possibilità ce ne sono letteralmente un’infinità, e quindi non si è “quasi mai” obbligati a rimanere controvoglia su un sito.

Che poi, volendo, se lo si usasse dove compaiono popup, overlayer, banner porno strani ecc ecc in quantità industriali, un pochetto potrei anche capire che si usi, (come sui video di youtube: quando metto un video per mia figlia e parte un banner che nulla ha a che fare… cioè, che noia! – dove adblock funzionava e puliva tutto, poi google si impegnò a contrastarlo e le cose si complicarono… adesso non saprei se funziona ancora dato che non lo uso!). Ma se lo si mette su un sito che ha giusto un paio di banner tanto per mantenersi dominio e hosting… Beh, non è molto sensato attivare un adblock! Quindi se lo usano sul vostro sito… Beh, magari di banner ne avete troppi e/o son troppo fastidiosi (tipo gli odiosi popup/overlayer ad ogni refresh), oppure – purtroppo – non han capito cosa stanno usando e come/quando andrebbe usato!

In ogni caso, obbligare un utente a visualizzare i banner non è tecnicamente possibile nemmeno con il migliore degli anti-adblock (al massimo lo infastidite e rischiate di perderlo del tutto – io, personalmente preferisco una partecipazione da parte di un utente con adblock piuttosto che sapere di un utente con adblock che ricevendo l’avviso chiude tutto e cerca altrove) 😛

Infatti molti non sanno che, ad esempio, basta usare Firefox in modalità Anonima (Private Browsing) per far sparire banner, tracking code, socialnetwork-box-like ecc ecc!

Poi ci sono anche i browser testuali (lynx), la googlecache, view-source/w3c-validator per leggere direttamente i sorgenti!

Insomma, decine di metodi per vedere il contenuto presente in un sito senza necessariamente visualizzare alcun banner e quindi è una battaglia persa in partenza!

Purtroppo o per fortuna, è così: “inutile e persino dannoso installare giganteschi javascript per bloccare un blocco banner (anti-adblock)! Perdete solo tempo, e appesantirete inutilmente il vostro sito.”

Piuttosto, investite le energie nei contenuti che, inevitabilmente, col tempo, renderanno di più 😉

E, se proprio volete ricordare all’utente che i banner fan comodo alla sopravvivenza della vostra community, create un’immagine della stessa dimensione del banner da mettere – via css – sotto il banner stesso così, quando i banner non ci saranno, ecco che si visualizzerà l’immagine e il layout del sito – in assenza di banner – non cambierà dato che ci saranno le immagini!

Bene! Spero di avervi dato abbastanza stimoli e spunti su cui riflettere.




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.