Conoscete già il tool “Encrypt/Decrypt” in OpenSSl-AES, qui su laltroweb.it, da me realizzato?
Beh, eccolo: https://www.laltroweb.it/tools/encrypt-decrypt/
… Trattandosi di uno strumento ad alta crittografia, si usa raramente (se non per proteggere testi importantissimi) e quindi io stesso l’avrò usato giusto un paio di volte, e poi andavo su siti esterni quando mi serviva un semplice base64 e/o un semplice urlencode.
Così ho pensato di integrare queste due funzioni nello stesso script!
Adesso ha di default AES e poi si può selezionare base64 o rawurl (ho preferito questo rispetto al normale urlencode).
Il rawurl, inoltre, l’ho inserito allo stesso AES, e questo dovrebbe evitare alcuni sporadici errori in fase di decriptazione che si verificavano in precedenza.
Infine, nell’AES, ho modificato il campo password in text, e con i css (senza javascript e/o jquery) rendo la password quasi invisibile, e non verrà memorizzata (prima inseriva la password memorizzata nel browser, chiedeva di salvarla, ed era noioso).
Tuttavia, se avete delle stringhe precedenti, queste verranno comunque convertite senza problemi (la key di default non è stata toccata, e il rawencode è un aggiunta, se la vostra stringa non è encodata – non ce l’ha – non sarà un problema e verrà convertita in chiaro comunque).
Questo il risultato:
Aes (default)
Base64
RawUrl
L’ho provato e “debuggato” in ogni modo possibile, e corretto le ultime cose proprio mentre sto scrivendo questo articolo 😀
Essendo tramite iframe è molto veloce (non deve ricaricare l’intero sito ogni volta), anche nello spostamento tra una modalità e l’altra!
In ogni caso, se trovate qualche problema, vi prego di segnalarmelo 🙂
A me capita di usare spesso (raw)urlencode e base64.
Più raramente la crittografia aes con password.
Spero possa tornare utile anche a voi 😉